top of page

La Galerie des Nuits Blanches

La Galerie des Nuits Blanches nasce il 21 giugno del 1921, per mano di Cassiopea de la Croix, una delle donne più importanti della storia di questa Città.
Tutta la sua vita fu spesa in nome dell'arte. 
Di famiglia nobile, impiegò le sue ricchezze per promuovere gli artisti di ogni campo, circondandosi sempre di scrittori, poeti e pittori.
Nel corso degli anni la sua magione si riempì di innumerevoli opere d'arte, andando a formare alcune delle collezioni più famose dell'epoca.
Fu dunque questo a spingerla a creare una vera e propria galleria, dove poter continuare a promuovere in maniera più efficiente l'opera dei suoi innumerevoli amici.
Non si sposò mai, e non ebbe figli. Amava dire che la sua sola famiglia erano le opere d'arte che la circondavano.

L'histoire

La Galerie des Nuits Blanches nel corso degli anni ha potuto ospitare al suo interno innumerevoli opere ed è stata modificata e ingrandita più di una volta.
Negli ultimi tre anni è stata chiusa al pubblico, in seguito a lavori di ristrutturazione resi necessari dallo scorrere del tempo.
Si compone di uno spazio dedicato alla fotografia, un'ala alla pittura e all'illustrazione, e in futuro si cercherà di aggiungere anche un luogo per permettere agli scultori di poter esporre.
L'intento di questa Galleria, sin dalla sua fondazione, è sempre rimasto lo stesso: offrire uno spazio agli artisti che vogliano mostrare al mondo il proprio valore.
La fondatrice, Madame de la Croix, amava ripetere che la bellezza è qualcosa che dovrebbe far parte della nostra vita sempre, e dovrebbe diventare un'abitudine.
Il nostro scopo dunque, è di abituarvi a vedere la bellezza che si cela nel nostro mondo

La Galerie
bottom of page